Ciao a tutti,
apro una parentesi per capire di cosa parlo.
Nel 2003 iniziai a lavorare su un nuovo gruppo di binari con la catenaria italiana integrata per poter costruire scenari che disponessero di linee sia elettrificate che a trazione termica.
Il progetto andò per le lunghe a causa di vari problemi tra cui alcuni legati alla geometria degli iniziali xtracks, chi volesse saperne un po' di più può leggere la pagina dedicata: http://www.ildeposito.net/NuovePagine/ittk/ittk.htm
A suo tempo mi ero comunque fatto riservare alcune posizioni sugli xtracks per completare il progetto.
Alcuni anni dopo, visto che il numero dei binari da riprodurre era sempre maggiore, vuoi per le mutate esigenze, vuoi perché mi erano stati richiesti i pali M, LS, AV, .... alla fine decisi per praticità di creare una nuova catenaria da posare come oggetto e, con l'aiuto di Alex Baldi, un programma che la posasse in modo automatico.
Pubblicai anche i progetti per Train Sim Modeller, era il 2008, con la speranza che il numero dei tipi di pali e catenaria si sarebbe moltiplicato velocemente, almeno più di quanto avrei potuto fare da solo, e che i nuovi progetti potessero essere messi online nell'interesse e per l'utilità di tutti.
Purtroppo una sola persona ha seguito il mio esempio e mi ha spedito altri progetti da pubblicare.
Successivamente daccordo con Alex Baldi, modificammo il progetto e utilizzammo parte dei binari che avevo fatto io e un gran numero di altri fatti da lui per avere un set di binari con interbinario europeo (NOTA: l'interbinario è la distanza tra i centri di due binari paralleli. In MSTS è di 5m una distanza esagerata adatta, forse, per le linee americane dove la sagoma è maggiore ma non per le linee europee dove l'interbinario è mediamente di 3.5m).
Questo nuovo set mantenne il nome di It-Tracks e i binari relativi hanno tutti il prefisso It. Questi binari hanno occupato tutte le posizioni che mi erano state assegnate ma, sempre daccordo con Alessandro, mi ha concesso quelle che erano state riservate a lui e quindi è possibile aggiungere qualche nuovo tipo di binario.Fine parentesi.
Con la possibilità offerta da Open Rails di poter disporre di piattaforme girevoli avevo riprodotto la piccola piattaforma da 16m utilizzando la posizione di quella a scartamento ridotto disponibile tra gli xtracks.
Sarebbe interessante anche aumentare il numero delle piattaforme disponibili aggiungendo anche quelle da 22 m che dovrebbero essere le più grandi in uso alle FS.
Questo presuppone un aggiornamento ufficiale delle xtracks che comprenderebbero anche gli It-Tracks oltre alle piattaforme ed ad altri tipi di binari dei quali potrebbe essere utile disporre.
Naturalmente preferirei non un elenco di richieste ma una collaborazione attiva da parte di chi fosse interessato.
un caro saluto, renzo.