da Claudio belluzzi » 4 gen 2021, 22:30
da timetable57 » 5 gen 2021, 0:22
da Claudio belluzzi » 5 gen 2021, 13:19
da etr250_arlecchino » 9 gen 2021, 16:25
Codice: Seleziona tutto
pip install pysimplegui
da egon94 » 9 gen 2021, 21:27
da Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 11:18
etr250_arlecchino ha scritto:Ciao Claudio.Innanzitutto voglio complimentarmi con te per esserti lanciato in qualcosa di diverso dai soliti esercizi scolastici (il python è molto usato nelle scuole ).
etr250_arlecchino ha scritto:Ho notato che gli eseguibili da te forniti vengono bloccati da windows 10 segnalando la presenza di un trojan. Come sai non è necessario avere degli eseguibili, ma è sufficiente che sul pc sia installato un interprete python (si trova anche sul Microsoft Store) con il quale i due programmi funzionano regolarmente.
In tal caso però bisogna che venga installato il modulo 'PySimpleGui' cosa che si ottiene con il comando
etr250_arlecchino ha scritto:Un solo appunto: la schermata è di dimensione fissa e molto grande e sul monitor del mio portatile esce dallo schermo. Ho ridotto le dimensioni dei caratteri e tutto funziona regolarmente.
da Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 11:25
egon94 ha scritto:Claudio abbiamo avuto la stessa idea ....
Io il mio l'ho iniziato anni addietro e l'ho ripreso in mano solo pochi mesi fa aggiungendo qualche funzione in più (tra cui gli annunci)
Sostanzialmente la struttura lato utente è identica alla tua (monitor principale+monitor di "gestione")...
da etr250_arlecchino » 10 gen 2021, 15:10
Claudio belluzzi ha scritto:Hai trovato giustamente uno dei più grandi difetti del programma e ovviamente accetto la critica. Purtroppo ho poca esperienza e non sono riuscito a trovare un modo per farlo "responsive" optando per la dimensione fissa. Essendomi basato su uno schermo 1920x1080 è probabile che su altre risoluzioni esca terribilmente fuori dai bordi dello schermo. Se qualcuno conosce una soluzione al problema e soprattutto come renderlo adattabile è il benvenuto!
Scusa per la lunga risposta ma spero di averti chiarito il tutto .
Ciao,
Claudio.
dimensione1=50
dimensione2=30
...
#Costanti
dimensione1=70
dimensione2=40
font="liberationmono"
colore1="orange"
colore2="black"
#legge il file di configurazione
cfgFile = open("tabellone_partenze.config")
cfg = cfgFile.readlines()
for line in cfg:
data = line.strip().split("=")
if (data[0] == "dimensione1") :
dimensione1 = data[1]
if (data[0] == "dimensione2") :
dimensione2 = data[1]
#Definizione del layout della finestra
...
#!/usr/bin/python3
./tabellone_partenze.py
da Claudio belluzzi » 10 gen 2021, 22:20
etr250_arlecchino ha scritto:Non conosco python, ma ho trovato divertente abbozzare una soluzione al problema: gestire un file di configurazione come questo
etr250_arlecchino ha scritto:Infine un altro trucchetto.
Ho provato il programma in Linux, che aveva già preinstallato l'interprete python, ed in questo sistema usa iniziare il programma con uno speciale commento che lo rende "eseguibile".